Contenuto Principale
Presentato il 12° Ciclocross Internazionale del Ponte PDF Stampa E-mail
Scritto da Alberto   
Venerdì 29 Novembre 2013 19:13

Presentato alla Trattoria "Da Bertola” di Negrisia di Ponte di Piave il 12° Ciclocross Internazionale del Ponte in programma l’8 dicembre prossimo. Gli Sportivi del Ponte proseguono dunque nella splendida avventura iniziata nel 2002 e nel corso della serata hanno ricordato i numerosi campioni che sono si sono sfidati e talvolta infangati tra i vigneti di Borgo Barattin. Nella preziosa galleria di talenti del ciclocross un posto d’onore spetta a Zdeneck Stybar, vincitore a Faè in maglia iridata nel 2006 e poi nel 2007, oggi eccellente stradista e vincitore 2013 dell’ostico Eneco Tour, breve corsa a tappe tracciata sulle strade del Fiandre. Non potevano mancare Renato Longo, Giacomo Salvador e Alessandro Fontana: la storia (Longo penta iridato), la ripresa (Salvador) e il futuro (Fontana) del ciclocross sono legati al trio (casualmente tutto vittoriese) e il progetto per avviare al ciclocross i più giovani con i campi scuola di Faè e di Vittorio Veneto sta già dando interessanti frutti e coinvolge anche le famiglie degli atleti. Proprio Renato Longo ne evidenzia l’unicità: "Già negli anni ’70 e ’80 avevo sostenuto dei corsi con la Federazione per avviare al ciclocross i ragazzi. Erano bei corsi, si parlava già di alimentazione e tecniche di allenamento, poi il progetto non ebbe grande successo. Stavolta con Barattin, Fontana e Salvador si sta lavorando davvero per il futuro delle giovani generazioni di ciclocrossisti”.

A proposito di futuro Mirko Barattin non ha per niente abbandonato l’idea di trasformare l’Internazionale del Ponte in prova di Coppa del Mondo. "E’ un’idea già uscita dal cassetto, è in cima al tavolo perché ci stiamo lavorando. Ovvio: era già difficile lo scorso anno o due anni fa, ora lo è maggiormente ma ci arriveremo”.

ISCRITTI. Oltre ai già annunciati Top Riders (il francese Francis Mouray, l’elvetico Simon Zahner e nostri Enrico Franzoi, Marco Aurelio Fontana e Matteo Trentin) nelle ultime ore s’è aggiunto Davide Malacarne, altro ex iridato. Per il bellunese, al pari di Trentin, un ritorno sui prati per preparare al meglio la stagione su strada tra i prò. L’8 dicembre si comincerà alle 9 con i G6, gran finale alle 14.45 con la gara open che verrà trasmessa in differita giovedi 12 dicembre alle ore 19 circa su Rai Sport 2.

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Novembre 2013 19:25
 

Chi è online

 107 visitatori online

Orario uscite e punti sociali

Dalla 1° Domenica di Marzo alle ore 8:00
Dalla 3° Domenica di Aprile alle ore 7:30
Dalla 1° Domenica di Luglio alle ore 7:00
Dalla 1° Dom. di Agosto alle ore 7:30 no punti
Dalla 3° Domenica di Settembre alle ore 8:00
Dalla 1° Domenica di Dicembre alle ore 8:30


Tab.presenze 2012 -  2013 - 2014 - 2015

2016 Info uscite edit