Contenuto Principale
Presentato l’8° Internazionale del Ponte 2009 PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Domenica 05 Febbraio 2012 17:35

Presentato l’8° Ciclocross Internazionale del Ponte

Si è tenuta venerdi’ 20 novembre alle 20, presso il Ristorante da Bertola a Negrisia di Ponte di Piave, la presentazione dell’8° Ciclocross Internazionale del Ponte, gara internazionale valida come terza prova del Giro d’Italia di ciclocross 2009 in programma martedi’ 8 dicembre a Faè di Oderzo .
Mirko Barattin, Responsabile del Comitato Organizzativo, è intervenuto davanti ad un pubblico, folto più che mai, sia  per sottolineare come il Ciclocross del Ponte cresca con l’intento di essere sempre più un evento spettacolare, capace di attirare centinaia di spettatori ad incitare i fuoriclasse “del fango”, sia per esprimere l’ambizione di allestire in un futuro prossimo una prova di Coppa del Mondo. Ha ricordato, inoltre, che lo spirito che anima questo progetto è condiviso da numerosi volontari e amici che collaborano alla riuscita della manifestazione uniti dalla passione per il ciclocross.
Remo Mosole, presente quale promotore del 29° Trofeo Calcestruzzi Mosole di cui il “Ciclocross del Ponte” fa parte, ha colto l’occasione per sottolineare la crescita della gara di Faè di Oderzo, riflesso di un territorio ricco di risorse, quello trevigiano, che fa veramente tanto per il ciclismo.
Tanti altri gli ospiti illustri della serata tra cui il Presidente Federciclismo Veneto Bruno Capuzzo, il Presidente del Comitato Provinciale FCI Ivano Corbanese, il Consigliere Nazionale FCI Giampiero Forcolin ed il Responsabile Commissione Fuoristrada Igino Michieletto.
Hanno portato i saluti delle amministrazioni dei comuni interessati dal percorso di gara gli assessori allo sport Giuliano Caldo (Oderzo), Claudio Ruffoni (Ormelle) e Dino Morici (Ponte di Piave).
La novità della serata è stata la sinergia creata tra il “Ciclocross del Ponte” ed il Museo del Ciclismo Alto Livenza “Duilio Chiaradia & Giovanni Micheletto”, una partnership nata per valorizzare la gara di ciclocross di Faè di Oderzo ed il Museo che si sta facendo promotore, in questo periodo, di una serie di eventi tra i quali la presentazione il 13 dicembre a Portobuffolè in Villa Giustinian del libro “Coppi e Bartali” (Edizioni San Paolo) di Gian Paolo Ormezzano con Marina Coppi e Andrea Bartali.
Svelate le modifiche al percorso del Ciclocross Internazionale del Ponte, si sono susseguiti i commenti del Responsabile Ciclocross Veneto Giacomo Salvador, il plurititolato del cross Renato Longo, l’eterno Alessandro Fontana ed il Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Ciclocross Fausto Scotti che ha espresso il suo ottimismo verso il movimento ciclocrossistico italiano che di anno in anno sta crescendo in tutto il territorio nazionale.
“Dulcis in fundo” a rappresentare il ciclismo di marca “pedalato” ci hanno pensato i professionisti trevigiani Mauro Da Dalto, Franco Pellizzotti, Marzio Bruseghin e Tiziano Dall’Antonia che sono intervenuti, come da tradizione, anticipando i rispettivi programmi per la stagione 2009 su strada.
Il programma di gara della giornata di lunedi’8 dicembre prevede al mattino la promozionale dei giovanissimi G6 alle 9:30, alle 10 le competizioni delle categorie amatoriali tutte, alle 11:15 degli esordienti e degli allievi uomini e donne. Al pomeriggio sarà la volta alle 13 e 30 delle gare internazionali riservate alle categoria juniores uomini e delle categorie femminili elite, under 23 e junior. Fiore all’occhiello di questa festa del ciclocross sarà la prova riservata alle 14 e 45 agli elite e under 23 uomini.

 

Chi è online

 86 visitatori online

Orario uscite e punti sociali

Dalla 1° Domenica di Marzo alle ore 8:00
Dalla 3° Domenica di Aprile alle ore 7:30
Dalla 1° Domenica di Luglio alle ore 7:00
Dalla 1° Dom. di Agosto alle ore 7:30 no punti
Dalla 3° Domenica di Settembre alle ore 8:00
Dalla 1° Domenica di Dicembre alle ore 8:30


Tab.presenze 2012 -  2013 - 2014 - 2015

2016 Info uscite edit