Contenuto Principale
Comunicato gara: 31/12/2013 Lago le Bandie - Spresiano (Tv) E-mail
Scritto da Alberto   
Giovedì 02 Gennaio 2014 21:00

 Archiviati i festeggiamenti che ci hanno condotti nel 2014 (a proposito, auguri di un sereno e felice nuovo anno a tutti i lettori) riprende la consueta rubrica che racconta delle attività dei nostri ragazzi del team di ciclocross. Comunicato questo che fa riferimento alla gara svoltasi proprio il 31/12/2013 presso il Lago Le Bandie di Spresiano. Gara inizialmente non prevista in calendario ma aggiunta poi in extremis dagli organizzatori del Trofeo Triveneto, per sopperire alla cancellazione della gara di San Fior originariamente fissata per il giorno di S. Stefano in modo da permettere agli atleti di poter aver continuità di gare a disposizione soprattutto ora che ci avviciniamo a gran velecità ai campionati italiani che si svolgeranno i prossimi 11-12 gennaio ad Orvieto.

I nostri ragazzi si sono presentati quasi al completo (mancava solo Alessio Barattin che era influenzato) dopo la parentesi del giro d'Italia del 29 dicembre a Paterno che aveva visto al via solo le nostre ragazze peraltro con risultati di tutto rispetto. Il percorso del Lago Le Bandie non necessita sicuramente di presentazioni vista la grande  visibilità avuta negli anni passati prima come prova di Coppa del Mondo e poi adirittura con i Campionati mondiali di ciclocross. Percorso non particolarmente fangoso eccetto che nella salita che portava nella zona alta del circuito e che sicuramente è servita a fare selezione.

Partiamo dunque nella nostra carellata descrittiva proprio dalle donne: Alessia Dal Magro non è riuscita a ripetere le ottime prestazioni dei giorni precedenti (ricordiamo che Alessia aveva corso anche il sabato 28 come rappresentate del Veneto per la coppa Italia) ma ad ogni modo ha conquistato una buona quinta posizione finale considerando pure il fatto dell'aver percorso buona parte della gara con problemi alla ruota posteriore. 

Più sfortunata Anna Faoro che è stata costretta al ritiro per un problema fisico che già si era manifestato durante le fasi di riscaldamento pre-gara e che poi si è, purtroppo, acuito poco dopo l'inizio della corsa.

Deborah Soligo, infine, conquista il settimo posto finale: buona la sua prestazione complessiva, in linea con gli ultimi risultati, ottenuto in un percorso che sicuramente non era molto adatto alle sue caratteristiche.

alessia dal magro Anna Faoro Debora soligo

 Per quanto riguarda gli uomini avevamo di nuovo in campo il nostro terzetto di juniores composto da Riccardo Gobbo, Alessandro Zoppelli e Lorenzo Dal Piva. Buone le prove dei tre che si sono classificati rispettivamente al nono, decimo e quindicesimo posto. Posizioni sicuramente incoraggianti per i tre ragazzi soprattutto guardando gli atleti presenti in gara che erano fra i migliori nel panorama nazionale e che quindi hanno dato vita ad una corsa molto battagliata e tirata. Fra i tre il più sfortunato è stato Lorenzo Dal Piva che ha perso qualche posizione a causa di un salto di catena subito dopo il via che lo ha costretto a passare ai box per il cambio di bici.

Riccardo gobbo Alessandro zoppelli Lorenzo dal Piva

Arriviamo infine a Thomas Paccagnella fresco convocato in maglia azzurra per la prova di Coppa del Mondo di Roma il prossimo week end. Quinta posizione alla fine il risultato ottenuto da Thomas che non parte sicuramente come il suo solito forse anche a causa degli allenamenti fatti in settimana. Tuttavia durante la gara (vinta da Marco Aurelio Fontana) ritrova brillantezza metro dopo metro riuscendo ad effettuare una buona rimonta sino alla conquista del quinto posto finale in volata sull'altleta del Gruppo Forestale Nicholas Pettinà. Posizione quella ottenuta che permette comunque al nostro atleta di mantenere la maglia di leader nel Trofeo Triveneto di ciclocross.

Thomas Paccagnella

A questo link potete trovare una ampia sintesi delle gare (qui) mentre qui potete visualizzare la galleria completa di immagini da cui abbiamo prelevato quelle presenti in questo comunicato e gestita da Trevisomtb. Infine, come di consueto, potete trovare gli ordini d'arrivo completi (qui). Ormai non serve nemmeno più ricordarlo (abbiamo visto che siete corsi in tanti a festeggiare "virtualmente" la convocazione del nostro Thomas, quasi in 200), ma per chi ancora non lo avesse ancora fatto, vi invitiamo a partecipare al nostro gruppo su Facebook Ciclocross Internazionale del Ponte.

Prossimo appuntamento ora il 06 gennaio con la classica prova di Vittorio Veneto (TV) penultimo appuntamento del Trofeo Triveneto e gara che precedere i già citati campionati Italiani di Orvieto del 11-12 gennaio.

 

Chi è online

 99 visitatori online

Orario uscite e punti sociali

Dalla 1° Domenica di Marzo alle ore 8:00
Dalla 3° Domenica di Aprile alle ore 7:30
Dalla 1° Domenica di Luglio alle ore 7:00
Dalla 1° Dom. di Agosto alle ore 7:30 no punti
Dalla 3° Domenica di Settembre alle ore 8:00
Dalla 1° Domenica di Dicembre alle ore 8:30


Tab.presenze 2012 -  2013 - 2014 - 2015

2016 Info uscite edit